Agenda Diamant Alpin

Les actualités de la région Mont-Blanc sur SITMB

14.11.2016 - 31.12.2017

1797-2016 40 ANS D'ENGAGEMENT AUTOUR DU MONDE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

A l'occasion des 40ans du Groupe, cette exposition vous invite à découvrir le Groupe Militaire de Haute Montagne, GMHM, de l'histoire de sa création en 1976 aux missions qui lui incombent aujourd'hui.

affiche_expo_gmhm_2016

En quarante ans d'existence, le Groupe s'est illustré sur toutes les montagnes du monde et il en a rapporté les témoignages, le Groupe c'est aussi plus de 30 films et 80 000 photographies.
L'IMAGE COMME TEMOIGNAGE pour illustrer les missions du Groupe et l'esprit dans lequel elles sont réalisées six thématiques ont été retenues pour cette exposition :
1 La différence de style
2 L'empreinte du passé
3 Le monde des expériences
4 Le partage des valeurs
5 La preuve en images
6 Le temps d'un regard...

A découvrir à la fin de l'Espace Alpinisme

www.cc-valleedechamonixmontblanc.fr/index.php/culture.html

10.12.2016 - 30.11.2018

Montagne et littérature, 20 ans d’édition à Chamonix

Mountain and literature, 20 years of publishing in Chamonix".

Les éditions Guérin and the town hall of Chamonix combine to invite you to a literary walk in pictures and words through excerpts from the red books ..

... who have been writing the history of mountaineering for twenty years.
This new exhibition, organized in the open air, proposes you to discover or rediscover, panel after panel, and as you please, some of the great authors-actors of mountaineering in Chamonix.
The quotations of Michel Croz, Lionel Terray, Walter Bonatti echo those of Patrick Berhault, Chantal Mauduit, Marco Siffredi, and question our passions.

32 panels arranged in the four seasons to dive into the most beautiful texts of mountain literature.

www.chamonix.com/montagne-et-litterature-20-ans-d%E2%80%99edition-a-chamonix,42-4598867-95718,it.html

30.04.2017 - 26.11.2017

PAOLO PELLEGRIN. FRONTIERS - Forte di Bard (AO)

L’esposizione Paolo Pellegrin. Frontiers visitabile dal 30.04.al 26.11.2017 negli spazi del nuovo Museo il Ferdinando, documenta in anteprima mondiale attraverso gli intensi scatti di Paolo Pellegrin, il dramma dei viaggi della speranza delle migliaia di migranti che fuggono in cerca di un futuro migliore.

L’orrore delle traversate del Mar Mediterraneo, l’esperienza degli sbarchi e della permanenza nei centri di accoglienza. Si tratta di un’anteprima assoluta firmata da uno tra i più importanti fotoreporter al mondo. Membro di Magnum Photos dal 2001, Pellegrin lavora con le più affermate testate internazionali e ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e la Medaglia d’oro Robert Capa.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi integra ed attualizza i contenuti del nuovo Museo delle Frontiere evidenziando il tragico racconto del fenomeno migratorio in atto, ormai diventato tratto distintivo del nostro tempo. Un fenomeno che secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni non si arresterà prima del 2050. Le fotografie, in bianco e nero, di notevole impatto visivo ed emotivo, sono state scattate nel 2015. La maggior parte di esse documenta la situazione sull’isola greca di Lesbo dove, secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), sono sbarcati più di 500.000 degli 850.000 rifugiati giunti in Grecia nel corso del 2015.

Il tema dell’esposizione offre un punto di vista quanto mai attuale sul dramma dei migranti, oltre a un’esplicita riflessione sulle frontiere – visibili o invisibili, geografiche, politiche e sociali – che dividono le persone, in un’Europa che oggi è chiamata alla sfida dell’accoglienza.

Il biglietto di ingresso è compreso in quello di accesso al Museo il Ferdinando.

www.fortedibard.it/mostre/mostre/paolo-pellegrin-frontiers

28.05.2017 - 26.11.2017

STEVE MCCURRY. MOUNTAIN MEN - Forte di Bard (AO)

Un inedito progetto espositivo firmato da uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale. SteveMcCurry. Mountain Men è il titolo della coproduzione Forte di Bard, Steve McCurry Studio, Sudest57 che affronta i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre di montagna.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28.05.al 26.11.2017. Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto.

Il percorso presenta un centinaio di immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: dall’Afghanistan all’India, dal Brasile all’Etiopia, dalle Filippine al Marocco. La mostra propone in anteprima assoluta anche il risultato di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting tra il 2015 e il 2016 in Valle d’Aosta. Dieci scatti destinati a entrare nell’archivio del più richiesto fotografo al mondo; un racconto visivo ed emotivo ricco di suggestione.

WORKSHOP CON STEVE MCCURRY

Il progetto espositivo prevede anche la possibilità eccezionale di iscriversi ad un workshop con il grande fotografo in programma dal 15 al 17.09.2017 con numero chiuso di 20 partecipanti. Info: eventi@fortedibard.it

www.fortedibard.it/mostre/mostre/steve-mccurry-mountain-men

01.07.2017 - 07.01.2018

DA RAFFAELLO A BALLA - Bard (AO)

La mostra presenta, dal 1°.07.2017 al 7.01.2018, 115 opere rappresentative della preziosa collezione di una delle più antiche e importanti istituzioni culturali italiane, costituitasi a partire dal Seicento. E’ la prima volta che un corpus così ricco di opere lascia la prestigiosa sede romana di Palazzo Carpegna.

Il percorso espositivo nelle sale delle Cannoniere segue un ordine cronologico partendo dal XVI secolo sino al XX secolo e si apre con l'opera più preziosa della mostra, un affresco raffigurante un putto dipinto da Raffaello Sanzio e opere che documentano i centri rinascimentali più influenti nella Penisola, la Toscana e il Veneto, con capolavori di Agnolo Bronzino, Giambologna, Jacopo da Bassano e Palma il Giovane. Il Seicento è rappresentato da opere di Guido Reni, Guercino e Gian Lorenzo Bernini. Capolavori di Rubens e Van Dyck e di esponenti della pittura fiamminga e olandese testimoniano il respiro internazionale della collezione.

Giovan Battista Piazzetta e le splendide vedute archeologiche di Giovanni Paolo Pannini documentano la sezione dedicata al Settecento, che si chiude con il bellissimo olio di Angelika Kauffmann, l'Allegoria della Speranza.

L’Ottocento si apre nel segno del ritratto: Andrea Appiani, Elisabeth Vigée-Lebrun, i gessi di Canova e Thorvaldsen e l’Atleta Trionfante di Francesco Hayez.

La parte finale è dedicata al movimento milanese degli Scapigliati, con dipinti di Tranquillo Cremona e Federico Faruffini. Esposti anche due olii di Giacomo Balla, un Autoritratto e il grande Contadino del 1902.

Molte le opere inedite e mai esposte al pubblico provenienti dai depositi dell’Accademia. Di queste una trentina sono state oggetto di recupero; l’Associazione Forte di Bard, di concerto con l’Accademia di San Luca, ha promosso e supportato una vasta campagna di restauri.

www.fortedibard.it/mostre/mostre/capolavori-accademia-nazionale-di-san-luca-da-raffaello-balla

03.07.2017 - 30.04.2018

DE LA CONSTRUCTION AU RECIT, ÊTRE DE SON TEMPS ET DE SON LIEU POUR L'ARCHITECTURE DU XXe SIECLE - Les Houches (F)

visuel_expo_mm

Exposition prêtée par le CAUE de Haute-Savoie : le parcours d’Albert Laprade,architecte-urbaniste (1883-1978) permet de revenir sur la manière dont les architectes du début du XXe siècle se sont confrontés aux besoins de leur époque et à la spécificité des lieux.

www.cc-valleedechamonixmontblanc.fr/index.php/culture.html

01.10.2017 - 01.11.2017

LE SOMMET DE L'ARTISANAT VALDOTAIN DE TRADITION - Bard (AO)

Le opere premiate alla 64a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione saranno protagoniste durante tutto il mese di.10.al Forte di Bard.

La mostra, organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Valle d'Aosta, sarà inaugurata domenica 1° ottobre, alle ore 11.00, nelle Scuderie e resterà aperta fino al 1°.11.2017, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì).
In mostra le opere vincitrici della Mostra-Concorso nei settori: intaglio; scultura; tornitura; oggetti agricoli; vannerie; fiori in legno; lavorazione del cuoio, del ferro battuto e della pietra; giocattoli; mobili; costumi; calzature tradizionali; rame; oro e argento.
www.fortedibard.it/mostre/mostre/mostra-le-sommet-de-lartisanat-vald%C3%B4tain-de-tradition

26.10.2017 - 29.10.2017

ART & CIOCC - Aosta

La manifestazione è nata per offrire agli abitanti della città e ai turisti presenti ad Aosta un’occasione di svago e ha riscosso, nelle precedenti edizioni, un ottimo successo di pubblico nelle varie attività che si sono succedute. I maestri cioccolatieri presenti in piazza provengono da molte regioni italiane e anche dall’estero.

www.comune.aosta.it

27.10.2017

BEAT CONTEST MADE IN VDA - Aosta

Un teatro, diverse postazioni, sample forniti dall’organizzazione e 2 ore di tempo per mettersi in gioco confrontandosi con gli altri partecipanti.

Occorre portare la propria attrezzatura personale per produrre musica (campionatori, tastiere, computer portatili e qualsiasi altra cosa) e verrà assegnata una postazione e 2 brani da cui attingere campionando e rielaborando e unendo il tutto ai propri “suoni”.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/musica/aosta/beat-contest-made-in-vda/70742

27.10.2017 - 29.10.2017

SAGRA DEL MIELE E DEI SUOI DERIVATI - Chatillon (AO)

L’ultimo weekend di ottobre, Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati.

La manifestazione attira ogni anno molti visitatori e coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. La sala interna dell’ex Hotel Londres funge invece da cornice all’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori.

www.comune.chatillon.ao.it

28.10.2017

METEOLAB - Cambiamenti climatici e agricoltura. Quale futuro? - Bard (AO)

Appuntamento con l’ottava edizione di MeteoLab, l’incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e l’Equipe Arc-en-Ciel. Studiosi e appassionati si confronteranno quest’anno sul tema Meteorologia e Agricoltura.

L’agricoltura e la produzione di cibo sono legate a doppio filo al clima e ai suoi cambiamenti: da un lato soffrono gli effetti del riscaldamento globale e dei crescenti fenomeni atmosferici estremi, dall’altro sono esse stesse causa di circa un quinto delle emissioni mondiali di gas a effetto serra. Vedremo quali scenari attenderci per il futuro e come potrà adattarvisi l’agricoltura. partendo dall’esempio di una regione alpina come la Valle d’Aosta.

www.fortedibard.it

31.10.2017

L’EREDITÀ DELLA RIFORMA - Chiusura del Cinquecentenario - Aosta

Incontro nell’ambito del programma per il Cinquecentenario della Riforma Protestante (1517-2017).

Proiezione del video Ecclesia semper reformanda: sceneggiatura e testi di L. Sandro Di Tommaso, regia di Patrizio Vichi, con interviste a Fulvio Ferrario, Decano della Facoltà Valdese di Teologia e a don Paolo Papone, biblista, storico e parroco di Valtournenche;
Commento musicale a cura della classe di chitarra del Liceo Musicale di Aosta, diretto dal Maestro Enrico Mosquet

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/cultura/aosta/l%E2%80%99eredita-della-riforma-chiusura-del-cinquecentenario/66977

03.11.2017

CONFERENZA SULL'AREA MEGALITICA - Aosta

Nell’ambito della festa patronale di Saint-Martin de Corléans conferenza sul sito preistorico.


Comité di soque de Sen Marteun et Tsesallet

11100 AOSTA (AO)

  • Telefono:

    (+39) 329.1632031 (Zanetti Walter)

03.11.2017 - 05.11.2017

CALCIO BALILLA: Pentathlon e campionato italiano CSM - Saint-Vincent (AO)

9° Pentathlon e 7° campionato italiano CSM di calcio balilla.

  • 03/11 dalle ore 21:00 porta a porta
  • 04/11 dalle ore 10:00 doppio tradizionale ,misto , tre tocchi , volo
  • 05/11 dalle ore 10:00 finalissime Pentathlon e 7° edizione campionato italiano Cat. CSM
www.ficb.it

04.11.2017

DOBERMAN IN CONCERTO - Aosta

Si chiamano Dobermann, hanno alle spalle lunghi chilometri di live – oltre 600 – macinati lungo mezza Europa, e la loro musica, come spiega bene il loro nome, morde e mescola Ac/Dc, Van Halen ed il “vibe punk” dei primi Police.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/musica/aosta/dobermann-in-concerto/70743

04.11.2017 - 05.11.2017

CASTELLO IN FIERA - Fénis (AO)

Prima edizione della manifestazione organizzata dall’ Associazione A’ coté… du chateau in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed altre associazioni operanti sul territorio.

Si potranno visitare gli oltre 60 stand presenti, posizionati ai piedi del Castello ed all’interno delle sue mura.

Artisti, artigiani e produttori offriranno un’ampia scelta di prodotti ai visitatori. Non mancherà poi l’intrattenimento: giocolieri, spadaccini, musici, sbandieratori, giullari e cantastorie si alterneranno durante tutta la manifestazione per allietare i visitatori.

Sarà possibile inoltre assaporare la vita di un tempo immergendosi in un tipico accampamento medievale.

Per conoscere meglio Fénis verranno proposte ai visitatori delle passeggiate in compagnia di una guida della natura alla scoperta di angoli suggestivi e magari sconosciuti nelle vicinanze del castello e, per i più piccoli, anche a dorso di pony.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/animazioni-e-spettacoli/fenis/castello-in-fiera/70639

05.11.2017

EUN DZOR DE MARTZÀ ET DE FETA AVOUÉ CICE DE SEN MARTEUN - Mostra-mercato di Saint-Martin - Aosta

Tradizionale mercatino di antiquariato e dell’usato nell’ambito della Festa patronale di Saint-Martin che propone:

  • oggetti di antiquariato
  • cose vecchie
  • cose usate
  • oggettistica antica
  • quadri e stampe
  • numismatica e monete
  • pizzi e ricami
  • saponi artigianali
  • composizioni di fiori secchi
  • oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork
  • oggetti da collezione
  • oggetti in pasta e sale
  • oggetti in legno e ferro
  • prodotti alimentari prevalentemente tipici della Valle d’Aosta
  • dolciumi e giocattoli

10.11.2017

COMUNICO DUNQUE SONO - Aosta

omunicare, spesso, è come fare segnali di fumo in una giornata piena di vento. Questo l’assunto dal quale parte Claudio Calì nel portare in scena un evento multimediale unico nel suo genere.

Un divertente viaggio nel mondo della comunicazione reale e virtuale fatto di notizie, curiosità, risvolti esilaranti, trucchi manipolatori, ospiti e tanto altro. Tutto rigorosamente con ritmi televisivi
L’ingresso è gratuito, le offerte libere saranno interamente devolute per le iniziative dell’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla

www.cittadelladeigiovani.it

11.11.2017 - 12.11.2017

MASTER DESIGN CON FABRIZIO GIUGIARO - Bard (AO)

Forte di Bard e Montura Editing presentano la seconda edizione di Forma 4! Design and Image, progetto rivolto ad appassionati dell’immagine con declinazione nei campi del design, della fotografia e della ricerca della forma.


Il Master intende coinvolgere docenti di fama internazionale: designer, fotografi, professionisti della comunicazione e architetti. La nuova edizione è in programma l’11 e 12.11.2017 e sarà curata da Fabrizio Giugiaro noto architetto e designer, style-director di Giugiaro Design, azienda che dal 1981 sviluppa e segue progetti non-automotive, nonché fondatore della Giugiaro Architettura, società che si occupa di progetti nazionali e internazionali riguardanti tutti gli aspetti del design, della quale è presidente e direttore creativo.

Partner del progetto è la Chambre Valdôtaine attraverso la concessione di dodici Borse di partecipazione ad imprese valdostane quale preziosa occasione di crescita e di aggiornamento professionale.

Il percorso formativo consente a studenti di design, architettura, fotografia, comunicazione, creativi, imprenditori, designer, artigiani, artisti di incontrare grandi professionisti ed entrare in contatto con il loro bagaglio di esperienze, confrontandosi con un case study sul campo, scambiare opinioni e suggestioni.

Tariffe

250,00 euro
 (quota comprensiva di due pranzi, una cena, una notte trattamento b&b in camera Singola o Dus nell'hotel Cavour et des Officiers, ingresso mostre e musei del Forte di Bard, materiale, aule, parking)

200,00 euro
 (quota comprensiva di due pranzi, una cena, ingresso mostre e musei del Forte, materiale, aule, parking)


MODULO DI PARTECIPAZIONE

Info

T. + 39 0125 833886eventi@fortedibard.it

Numero massimo di 40 partecipanti.

www.fortedibard.it/eventi/eventi/master-design-con-fabrizio-giugiaro

18.11.2017 - 03.12.2017

38° GRAN PREMIO GORIZIANA DI BILIARDO - Saint-Vincent (AO)

Specialità Nove Birilli, tra le più prestigiose manifestazioni italiane dedicate al biliardo sportivo con oltre 1000 iscritti.

Vincere è davvero un’impresa. Dieci incontri al meglio dei tre set ai 400 punti per arrivare fino in fondo, battaglie sul filo dei birilli. Non conta solo la tecnica: chi ne avrà di più, alla fine la spunterà.
Tutti sono invitati a godersi lo spettacolo dei 9 birilli, che vede ogni anno impegnate nei gironi eliminatori diverse stecche D.O.C.

www.fibis.it

19.11.2017

MOTO IN PIAZZA - Aosta

Terza edizione di Moto in Piazza.

Manifestazione con lo scopo di promuovere l’attività del motocross.

L’evento consiste nel ricreare una tipica giornata in un crossodromo. Vengono allestiti paddock dove ognuno espone le proprie moto suddivise a seconda del tipo di competizione a cui si partecipa. (moto d’epoca, moto cc 65 – moto cc 85 – moto cc 125 – moto cc 250 – moto cc 450 – moto 125 – 2T – moto cc 250 – 2T).
Ospite anche il Motoclub Pollein (che esporrà moto da trial).
Sono presenti anche i rappresentanti dell’enduro con le loro rispettive moto, il Vespa Club di Aosta con le loro due ruote che se riescono esporranno anche vespe cross, nonchè la delegazione valdostana della LIbertas – ente sportivo che gestisce i tesseramenti degli iscritti
Lo scopo è quello di sensibilizzare gli enti locali, la regione e i comuni e soprattutto la popolazione valdostana che il motocross e le attività su due ruote off road sono attività sportive che in zone morfologiche come la nostra realtà devono essere praticate in una pista circoscritta al fine di una maggiore sicurezza dei piloti.
La Valle d’Aosta infatti è l’unica regione a non avere un crossodromo e i piloti valdostani sono costretti ad allenarsi e gareggiare in piste fuori valle. La manifestazione viene organizzata proprio per sottolineare l’importanza di praticare l’off road in luoghi circoscritti e con un controllo maggiore sia per la sicurezza dei piloti, sia della popolazione.

24.11.2017 - 07.01.2018

Noël des Alpes - Annecy (F)

La période de Noël s'annonce une nouvelle fois féérique. De la vieille ville à Courier, des commerces aux églises, la magie de Noël est partout !

Noël des Alpes

Durant tout le mois de décembre, Annecy offre à ses visiteurs sa parure de fêtes. Le programme qui animera la ville sera de nouveau riche et varié. Concerts, chorales, ateliers créatifs et gourmands, expositions, danses, spectacles, concerts, illuminations, marchés de noël, patinoire... De quoi ravir petits et grands !

Une bonne occasion de redécouvrir Annecy sous un jour nouveau, avec la magnifique perspective du lac et des montagnes enneigées...

www.savoie-mont-blanc.com/offre/fiche/noel-des-alpes/167177

25.11.2017 - 26.11.2017

Vins Extrêmes - Bard (AO)

Il meglio dei vini d’alta quota: scoprire i prodotti straordinari dei territori estremi, frutto dell’eroica dedizione e passione degli uomini e delle donne che li abitano.

La manifestazione si svolge nella maestosa cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta ed è una grande esposizione di vini provenienti dalla cosiddetta “viticoltura eroica”, praticata in contesti estremi dove vengono coltivati vitigni autoctoni: si tratta di ambienti incontaminati su terreni in forte pendenza e a quote elevate le cui particolari condizioni climatiche danno origine a vini dalle caratteristiche uniche.

In questi due giorni sono presenti numerosi produttori provenienti dalle regioni europee dell’arco alpino e qualche invitato speciale da altre zone rappresentative della viticoltura eroica.
L’idea di base della manifestazione è la scoperta, l’incontro e lo scambio di esperienze, conoscenze e storie legate alla difficoltà e alla passione di coltivare la vite in territori eroici.

Molte le iniziative in programma: degustazioni dei vini estremi e dei vini vincitori della 25a edizione del Mondial des Vins Extrêmes, laboratori del gusto, tavole rotonde e convegni.

vins-extremes.it

25.11.2017 - 07.01.2018

MERCATINO DI NATALE "Marché Vert Noël" - Aosta

Tra fine.11.e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma un angolo di Aosta — l’area archeologica del Teatro Romano — in un villaggio alpino.

Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/artigianato-fiere-mercatini/aosta/mercatino-di-natale-marche-vert-noel/22493

25.11.2017 - 14.01.2018

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO - Saint-Vincent (AO)

Nel centro pedonale di Saint-Vincent 200 mq di pista di pattinaggio su ghiaccio naturale creato tramite refrigerazione. Capienza massima sino a 60 fruitori contemporaneamente. Noleggio pattini e attrezzatura adeguata per bimbi, attrezzatura mini hockey, lezioni con maestro in loco, prenotazione pista per eventi.

www.insaintvincent.it

26.11.2017

OPERA BALLET 17/18 - Proiezione in contemporanea della Bisbetica domata - Aosta

Molti pretendenti sognano di sposare la deliziosa e docile Bianca, incluso Lucrezio. Ma il padre di Bianca non permetterà che nessuno la sposi prima che la sorella maggiore, l’irritabile bisbetica Katherina, abbia trovato per prima marito. Sulla musica di Shostakovich i ballerini del Bolshoi racconteranno con i passi di Maillod questa divertente storia. Il balletto, catturato dal vivo in 4K, è trasmesso dal teatro Bolshoi di Mosca.

Cinema Théâtre de la Ville

Via Xavier De Maistre 21

11100 AOSTA (AO)

Telefono: (+39) 0165.230536

03.12.2017 - 10.12.2017

FESTA DELLA MICOOULA - Hône (AO)

La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale.

La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta) micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”.
In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a.12.— era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, arricchita negli ingredienti, si è imposta come dolce natalizio, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.
Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, dal mattino. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane

06.12.2017 - 07.01.2018

LA VETRINA DI NATALE - Quando la creatività è donna - La Thuile (AO)

Esposizione di lavori artigianali: creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/artigianato-fiere-mercatini/la-thuile/la-vetrina-di-natale-quando-la-creativita-e-donna/55676

09.12.2017 - 17.12.2017

62e Critérium de la Première Neige - Vald'Isère (F)

Val d'Isère entre dans l'hiver avec les meilleurs skieurs et skieuses du monde. Un rendez-vous incontournable depuis 62 ans !

Week-end Coupe du Monde Ski alpin Hommes du 09 au 10 décembre, week-end Coupe du Monde Ski alpin Dames du 16 au 17 décembre .

14.12.2017 - 17.12.2017

COGNE ICE OPENING - Cogne (AO)

Dal 16 al 18 dicembre, numerosi interpreti della arrampicata su ghiaccio, si ritrovano nella Perla Alpina di Cogne a caccia di nuove “colate”, in uno tra i più apprezzati panorami dell’intero mondo del ghiaccio.

Gli appassionati della disciplina hanno già sincronizzato l’orologio ed un attivo Team sta lavorando al Cogne Ice Opening che, durante l’intero fine settimana, vedrà i migliori “acrobati” del ghiaccio a livello internazionale, confrontarsi su questa affascinante disciplina sportiva.

Previsto inoltre un workshop per principianti e amatori.

Per la prenotazione nelle strutture ricettive contattare il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne

Il programma della manifestazione potrà subire modifiche in base alle condizioni climatiche e del ghiaccio

cogneiceopening.com

15.12.2017 - 07.01.2018

LE FABULEUX VILLAGE - Evian-Les-Bains (F)

Le fabuleux village ou la légende des flottins, émerveille Evian pendant la période de Noël. Sur la base d'un conte féérique, une atmosphère unique investit le centre ville avec un village construit en bois flotté, sculptures monumentales et lutins.

Les flottins et flottines habitent chaque hiver un village sculptural réalisé en bois flotté que les eaux du Léman déposent sur les rivages d'Evian. Leur hospitalité est légendaire et le Père Noël lui-même séjourne plusieurs jours parmi eux. Le village ouvre ses portes aux petits et aux grands pour des contes, des ateliers, des gourmandises à partager... C'est le théâtre de La Toupine qui est à l'origine de ce fabuleux projet et cette onzième édition s'étend dans tout le centre ville.

16.12.2017 - 23.12.2017

FESTIVAL DU CINEMA EUROPEEN DES ARCS - Les Arcs (F)

La 9ème édition du Festival de cinéma Européen des Arcs c'est : 100 films sélectionnés, des avants-premières, des évènements pour les professionnels et pleins d'autres surprises. Mais c'est avant tout le rendez-vous incontournable des cinéphiles.

Le Festival des Arcs, c'est à la fois une offre foisonnante et exclusive de plus de 100 films à découvrir sur tous les sites de la station, des événements professionnels, des concerts, des DJ sets, des expériences de réalité virtuelle, une course de ski et plein d'autres activités dans une atmosphère et un cadre incroyables.

lesarcs-filmfest.com/fr

16.12.2017 - 30.12.2017

VILLAGE DE NOEL - Chamonix-Mont-Blanc (F)

Le Marché de Noël

Un marché constitué de chalets en bois, situé au centre-ville de Chamonix-Mont-Blanc sera ouvert tous les jours.

De nombreux artisans, producteurs, artistes, commerçants,… feront découvrir leurs produits (décoration, produits sucrés & confiseries, artisanat, cadeaux de Noël, épices, thés, tisanes, produits salés du terroir,…). Ventes et dégustations pour le plaisir des yeux et des papilles, des petits et des grands.

www.savoie-mont-blanc.com/offre/fiche/village-de-noel/717120

17.12.2017

OPERA BALLET 17/18 - Proiezione in contemporanea dello Schiaccianoci - Aosta

Quando l’orologio segna la mezzanotte alla Vigilia di Natale, la bambola schiaccianoci di legno di Marie prende vita e si trasforma in un principe! Presto raggiunta dagli altri giochi che si sono trasformati in personaggi, Marie e il suo principe si imbarcano in un’indimenticabile avventura da sogno. Una tradizione natalizia per l’intera famiglia, lo Schiaccianoci anima il palco del Bolshoi con due ora di incanto e magia. Oltre alla celebre musica di Tchaikovsky e ad alcuni dei più grandi artisti del Bolshoi, Lo Schiaccianoci rimane un tesoro da non perdere. Il balletto, catturato dal vivo in 4K, è trasmesso dal teatro Bolshoi di Mosca.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/cinema-e-teatro/aosta/opera-ballet-17-18-proiezione-in-contemporanea-dello-schiaccianoci/70746

19.12.2017

AUDI FIS COUPE DU MONDE FEMININE DE SKI ALPIN - Courchevel (F)

Courchevel accueille la Coupe du Monde féminine de ski alpin pour la 8ème année consécutive. Les meilleures skieuses du moment s'affronteront sont attendues sur le stade Emile-Allais pour un slalom géant le 19 décembre 2017.

it.courchevel.com

21.12.2017 - 22.12.2017

COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD CROSS - Breuil Cervinia (AO)

Coppa del Mondo Snowboard Cross

www.cervinia.it

06.01.2018

HERVÉ BARMASSE: La montagna la mia vita, da zero a 8000 - Torgnon (AO)

Hervé Barmasse: la montagna la mia vita, da zero a 8000

Immagini spettacolari e aneddoti suggestivi, incertezza del risultato e ricerca dell’impossibile, performance sportive e cultura della montagna. Una serata con Hervé per divulgare un alpinismo dove la natura, se ascoltata e rispettata, diventa accessibile a tutti e amica dell’uomo.

www.torgnon.org

13.01.2018 - 14.01.2018

28èmes MONTGOLFIADES - Praz-sur-Arly (F)

Les Montgolfiades

20 montgolfières présentes le week end pour un vol, baptême ou simplement le plaisir des yeux. Retrouvez de nombreuses animations ludiques pour toute la famille (atelier créatif sur le thème de l'air, jeux, concours...).

Vols en montgolfière, animation, groupes de musique, mini montgolfières, baptème de montgolfière statique pour faire de cette XXIIIIième édition une date inoubliable.

www.prazsurarly.com

13.01.2018 - 24.01.2018

LA GRANDE ODYSSÉE SAVOIE MONT-BLANC - 14e édition - Samoëns (F)

11 jours de course, 1000 km en 10 étapes, 20 000 m de D+ pour la plus grande course de chien de traîneaux au monde. Prologue et cérémonie d'ouverture le 13-01 à Samoëns, 1ère étape Montagnes du Giffre, podium final 24-01 Haute Maurienne Vanoise.

30 mushers internationaux sont attendus sur la ligne de départ aux Carroz.

L’association de la performance sportive, du spectacle offert par des paysages remarquables, l’harmonie entre les coureurs et leurs attelages et une certaine vision du sport, de la nature et du respect de l’environnement sont quelques clés de succès de cette fabuleuse épopée.

www.grandeodyssee.com/fr/index.html

29.01.2018 - 01.02.2018

TROPHEE MER ET MONTAGNE - Saint-Gervais Les Bains (F)

Durant 4 jours, les équipes composées d’un marin, d’un montagnard et d’un enfant de la station s’affrontent dans des épreuves sportives le jour et ludiques le soir.

programme à venir

www.savoie-mont-blanc.com/offre/fiche/trophee-mer-et-montagne/900266

28.06.2018 - 01.07.2018

MARATHON DU MONT-BLANC - Chamonix Mont-Blanc (F)

Un événement trail rassemblant 8 courses. Plusieurs distances sont proposées aux coureurs venant du Monde entier pour participer en famille ou entre amis. Ils auront la joie de prendre des départs depuis Chamonix pour parcourir les sentiers de la Vallée.

Les courses du Marathon du Mont-Blanc sont organisées par l’association du Club des Sports de Chamonix avec le soutien de l'association CMBM. Sous l’appellation Marathon du Mont-Blanc 8 courses sont organisées : 80km du Mont-Blanc, 42km du Mont-Blanc, 23km du Mont-Blanc, KM Vertical du Mont-Blanc, Duo étoilé, Young Race Marathon, 10km du Mont-Blanc et Mini cross du Mont-Blanc (800m à 3km réservés aux enfants selon leurs catégories d'âge). Pendant 4 jours, la Vallée de Chamonix vibrera au rythme des courses, 30 000 personnes seront présentent sur Chamonix pour assister ou participer à cet événement, et tout est fait pour accueillir les coureurs, les accompagnants et les spectateurs dans les meilleurs conditions.

www.montblancmarathon.net/en

07.07.2018 - 08.07.2018

MB Race Culture Vélo - Mégève (F)

La MB Race Culture Vélo aura lieu les 7 et 8 Juillet 2018 à Megève et Combloux

place_du_village

Nous avons le plaisir de vous donner les dates de la prochaine édition de la MB Race.

La course de VTT la plus difficile du monde se déroulera les :
7 & 8 juillet 2018 à Megève et Combloux.

L'organisation est fière de vous annoncer également que pour la 3ème année consécutive, la MB Ultra Somfy sera une manche UCI Marathon series (Coupe du Monde marathon VTT).

08.07.2018 - 19.07.2018

21e FESTIVAL BAROQUE DU PAYS DU MONT-BLANC - Cordon (F)

"Le Croissant baroque, de Venise à Prague", 21ème rencontre... Musique baroque et concerts d'exception, instruments anciens, animations... Une semaine avec des ensembles de renommée internationale...

FESTIVAL BAROQUE DU PAYS DU MONT BLANC
Concert d'ouverture avec la Symphonie du Marais

www.festivalmontblanc.fr

11.07.2018 - 13.07.2018

COUPE DU MONDE D'ESCALADE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

coupe du monde d'escalade 2017

Parmi les grands rendez-vous mondiaux de l'escalade, Chamonix-Mont-Blanc s'inscrit comme une étape incontournable. Après plus de 17 ans d'organisation de compétitions d'escalade internationales,cette année deux épreuves de Coupe du Monde d'Escalade !

chamonixsport.com/fr/sections/coupe-du-monde-d-escalade

29.08.2018 - 01.09.2018

UTMB - Chamonix-Mont-Blanc (F)

Courses pédestres autour du Mont Blanc. 2 trails passent aux Contamines-Montjoie : la TDS (mercredi 30 août à partir de 18h) et le mythique UTMB (vendredi 1er septembre) avec passage des premiers coureurs au centre du village vers 20h50.

www.lescontamines.com