Publicitéx
Agenda Diamant Alpin

Les actualités de la région Mont-Blanc sur SITMB

21.07.2016 - 01.11.2017

MASCHERE E ... ARTIGIANIA DAL MONDO - Gignod (AO)

L’esposizione temporanea Maschere e… Artigianìa dal mondo ,

presentata al MAIN – Maison de l’Artisanat International , riguarda le maschere lignee indossabili, un oggetto semplice, ma simbolico, che suggerisce un confronto e un dialogo tra popoli diversi.

La mostra non affronta dunque il complesso tema del mascheramento, ma si limita a un focus sulle maschere del mondo, osservate esclusivamente dal punto di vista del “fare artigianale”.

Le 150 opere esposte, appartenenti a collezionisti privati e istituzioni museali quali il Museo degli Sguardi di Rimini, il Museo Ladin de Fascia e il Musée d’Evolène, provengono da diverse aree dell’Arco alpino (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Svizzera) e da diversi continenti, quali Africa, Asia, Oceania ed America, e contribuiscono a presentare l’artigianato come elemento di unione fra culture.

Si è scelto questo tema per la sua forza espressiva, propria dell’artigianato, e perché la maschera, con il passare del tempo, ha perso il ruolo di protagonista nei carnevali locali.

Un esempio di questa tendenza si rileva anche in Valle d’Aosta, nella Coumba Freide, dove le maschere di legno hanno perso il proprio valore e sono state lentamente abbandonate, per lasciare spazio all’abbellimento e all’impreziosimento del tipico abito carnevalesco delle landzette . Le ultime vezadjéye (maschere lignee indossabili), risalenti alla fine dell’Ottocento, fanno parte della collezione Brocherel (interamente depositata al MAV – museo dell’artigianato di Fénis ) e sono per l’occasione eccezionalmente esposte al MAIN.

Tutte le domeniche di luglio,.08.e settembre, dalle 16 alle 17, visite guidate all’esposizione, in cui verranno spiegate e analizzate le maschere presenti al MAIN – Maison de l’Artisanat International.

www.lartisana.vda.it

14.11.2016 - 31.12.2017

1797-2016 40 ANS D'ENGAGEMENT AUTOUR DU MONDE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

A l'occasion des 40ans du Groupe, cette exposition vous invite à découvrir le Groupe Militaire de Haute Montagne, GMHM, de l'histoire de sa création en 1976 aux missions qui lui incombent aujourd'hui.

affiche_expo_gmhm_2016

En quarante ans d'existence, le Groupe s'est illustré sur toutes les montagnes du monde et il en a rapporté les témoignages, le Groupe c'est aussi plus de 30 films et 80 000 photographies.
L'IMAGE COMME TEMOIGNAGE pour illustrer les missions du Groupe et l'esprit dans lequel elles sont réalisées six thématiques ont été retenues pour cette exposition :
1 La différence de style
2 L'empreinte du passé
3 Le monde des expériences
4 Le partage des valeurs
5 La preuve en images
6 Le temps d'un regard...

A découvrir à la fin de l'Espace Alpinisme

www.cc-valleedechamonixmontblanc.fr/index.php/culture.html

10.12.2016 - 30.11.2018

Montagne et littérature, 20 ans d’édition à Chamonix

Mountain and literature, 20 years of publishing in Chamonix".

Les éditions Guérin and the town hall of Chamonix combine to invite you to a literary walk in pictures and words through excerpts from the red books ..

... who have been writing the history of mountaineering for twenty years.
This new exhibition, organized in the open air, proposes you to discover or rediscover, panel after panel, and as you please, some of the great authors-actors of mountaineering in Chamonix.
The quotations of Michel Croz, Lionel Terray, Walter Bonatti echo those of Patrick Berhault, Chantal Mauduit, Marco Siffredi, and question our passions.

32 panels arranged in the four seasons to dive into the most beautiful texts of mountain literature.

www.chamonix.com/montagne-et-litterature-20-ans-d%E2%80%99edition-a-chamonix,42-4598867-95718,it.html

17.12.2016 - 01.05.2017

ROBERT DOISNEAU - ICONES - Bard (AO)

Dal 17.12.2016 al 1°.05.2017 il Forte di Bard dedica una mostra ad uno dei più grandi fotografi del Novecento: Robert Doisneau.

Robert Doisneau. Icônes, a cura dell’Atelier Robert Doisneau di Parigi e dell'Associazione Forte di Bard, presenta una nuova selezione di fotografie realizzate dal grande artista francese nel corso della sua straordinaria carriera. Fil rouge del percorso la iconicità delle immagini, quelle che maggiormente hanno saputo conquistare l’immaginario collettivo e il grande pubblico, a partire dal celebre bacio del 1950, Le baiser de l’Hôtel de ville.

Doisneau viene definito per i suoi ritratti e la sua straordinaria capacità di raccontare la realtà nella sua quotidianità, un esponente della “fotografia umanista". E' lui, meglio di ogni altro, ad aver immortalato i miti e le icone della Parigi del '900, cogliendone appieno il loro fascino. Attraversando la Ville Lumière regala un monumentale affresco di Parigi e dei parigini, immortalando gli aspetti più curiosi e le contraddizioni della società francese. I soggetti che lo hanno reso celebre sono i bambini e gli innamorati. In mostra anche i ritratti di personalità quali Picasso, Giacometti, Prévert.

Insieme ad Henry Cartier-Bresson è considerato uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada. Al centro della sua fotografia c'è l’uomo con le sue emozioni, spesso colte nei momenti surreali che si presentano nella vita di tutti i giorni.

Info
T. + 39 0125 833817

www.fortedibard.it/mostre/mostre/robert-doisneau-icones

04.02.2017 - 04.06.2017

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR - Bard (AO)

Da sabato 4.02.2017,

in mostra le immagini premiate alla 52esima edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year promossa dal Natural History Museum di Londra. L'anteprima esclusiva per l'Italia è solo al Forte di Bard e resterà aperta al pubblico sino al 4 giugno.

Il pubblico potrà ammirare un’emozionante gallery che ripercorre gli scatti più spettacolari realizzati nel 2016: 100 immagini che testimoniano il lato più affascinante del mondo animale e vegetale, spaziando da sorprendenti ritrattirubati ai più sublimi paesaggi del nostro pianeta.

Vincitore assoluto, il fotografo americano Tim Laman con lo scatto “Vite intrecciate”: la fotografia immortala un orangotango del Borneo che si arrampica sul tronco di un albero, come una fuga simbolica dalla distruzione della foresta pluviale indonesiana, suo habitat naturale. Ha invece 16 anni l’autore del miglior scatto per la categoria giovani: dalla Gran Bretagna, Gideon Knight ha catturato la silhouette di un corvo e del sicomoro su cui riposa, poetiche figure nere che si stagliano contro il profondo blu e la luna di un magico cielo notturno.

Molti nomi italiani tra gli autori degli scatti esposti, tra i quali i finalisti Walter Bassi, con “Verme ipnotico” (categoria Invertebrati), Hugo Wassermann con “Ritiro alpino” (Ambiente Urbano), Fortunato Gatto con “Dopo la tempesta” (categoria Terra), Stefano Baglioni con “Piccola Stella” (categoria Piante e funghi) e Nicola Di Sario con “Luce degli occhi” (categoria Bianco e nero). Vincitori invece, rispettivamente per le categorie Rettili, anfibi e pesci, Piante e funghi e Sul territorio i tre reporter naturalistici Marco Colombo, con “Piccolo Tesoro”, Valter Binotto con “La composizione del vento” e Stefano Unterhiner con “Spirito delle montagne”.


Info
T. +39 0125 833811

www.fortedibard.it/mostre/mostre/wildlife-photographer-year-dal-4-febbraio

15.04.2017 - 01.05.2017

LES MOTS - Festival della parola in Valle d’Aosta - Aosta

Il Festival si svolge in Piazza Émile Chanoux, nel cuore di Aosta, con l’allestimento di una struttura che contiene una libreria temporanea aperta al pubblico con orario continuato, a cura dei librai della città, allietata dalle dolci melodie al pianoforte di Carlo Benvenuto; con uno Spazio Assaggi, dedicato alla cultura del territorio e con uno Spazio Autori che ospita gli incontri e gli eventi del Festival. Uomini di cultura e di scienza, artisti, giornalisti, scrittori e poeti raccontano come la parola possa cambiare le coscienze e il mondo.

Il tema scelto per l’ottava edizione è la Svolta e gli incontri e gli eventi sono l’occasione per presentare le novità editoriali, raccontare il tema scelto, affrontare temi culturali e civili contemporanei.
Serate musicali e di letture teatralizzate

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/cultura/aosta/les-mots-festival-della-parola-in-valle-d%E2%80%99aosta/35731

28.04.2017

ACROBATIE BURLESQUE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

Vendredi 28 avril 2017 à 18h30. Durée : 40 min.

CorVest est un personnage nature. Plein de bonne volonté, il doit tout gérer,
seul, et tente de s'en accommoder. Il est là pour divertir, à sa façon, avec sa bonhomie, surtout sans mentir, il impose son style. Spontané, décontracté mais empoté,

CorVest développe petit à petit son côté clownesque... et réussit finalement avec facétie ses numéros de cirque : un numéro vieux comme le monde, la boite à magie avec épées, un numéro neuf comme jamais, de la danse escalade sans fi let... Orchestré par des cascades et un jeu burlesque ciselé, CorVest enchaîne les situations ridicules, rocambolesques et cocasses qui tiennent du prodige, dans un spectacle sans queue ni tête, mais résolument comique.
Cie Lézartikal : Mise en scène : Tayeb Hassini et Gilles Richard - Jeu : Camille Richard

www.chamonix.com/acrobatie-burlesque,42-4628606-97154,fr.html

28.04.2017 - 01.05.2017

SPRING CAMP CERVINIA 2017 - Telemark - Breuil-Cervinia (AO)

Una serie di inziative all’insegna della disciplina del telemark animano la primavera di Cervinia: tallone libero ai piedi della Gran Becca!

www.telemarkclubvda.com

30.04.2017

VERTICAL FENIS - Memorial Beppe Brunier - Fénis

Corsa a piedi che percorre sentieri e strade poderali dei comuni di Fénis e Saint-Marcel.

La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 15 anni alla data di svolgimento della corsa. I minori di anni 18 dovranno fornire liberatoria firmata da genitore.

Vertical k1:
Sviluppo: 5,3 km
Dislivello positivo: 1000 m
Arrivo: località Les Druges
Tempo massimo: 3 ore

Vertical k2
Sviluppo: 10,1 km
Dislivello positivo: 2000 m
Arrivo: mont Corquet
Tempo massimo: 5 ore

Minitrail non competitivo
Sviluppo: 8 km
Dislivello positivo: 300 m
Arrivo: area verde Tsanté de Bouva
Tempo massimo: 4 ore

www.verticalfenis.com

05.05.2017

MERCATO DEL COLLETTIVO CONTADINO "LA TERRA CHE RIDE" - Aosta

Mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane.

Tutti i prodotti in vendita sono coltivati senza utilizzo di prodotti chimici e senza ogm nel massimo rispetto della terra
E il primo venerdì di ogni mese aperitivo condiviso

www.facebook.com/Collettivo-agricolo-LA-TERRA-CHE-RIDE-1594232500858360/timeline?ref=page_internal

06.05.2017

QUARTRAIL - trail non competitivo - Quart (AO)

Trail non competivo pensato per promuovere il territorio di Quart e aperta a tutti. Da qui la decisione di sviluppare diversi tracciati: Large, medium e Small, Extra Small e kids che presentano gradi diversi di difficoltà, dislivello e Km da percorrere.

Percorso Kids: per atleti giovanissmi da 10 ai 15 anni. Il percorso, appositamente creato per loro, è di 3 chilometri con un dislivello positivo di 167 metri, la partenza è alle 15,30 di sabato 7.05.2106 nell’area adiacente al Castello di Quart e la partecipazione è completamente gratuita.

Percorso XS
Con il suo sviluppo totale di 6 chilometri e un dislivello positivo di poche decine di metri è invece molto indicato per le famiglie che vogliono fare una bella passeggiata sui sentieri intorno al Castello di Quart.

Percorso S
Percorso ad anello, con partenza libera dalle 8:30 alle 10:00 dal Castello di Quart, ha uno sviluppo di 14 km e un dislivello positivo di 1000 metri. Si inizia subito sul sentiero che porta al Beato Emerico, nei pressi della cappelletta si prende il sentiero che porta a Trois Villes (punto ristoro e acqua) e poi si continua verso Sechot. All’apice della salita si trova un punto ristoro e acqua. La parte in discesa riporta verso il villaggio di Morgonaz per poi intraprendere una rapida discesa verso Etavel e Elobert (punto acqua). I concorrenti all’arrivo al Castello di Quart potranno trovare un’altro punto ristoro e acqua.

Percorso M
Percorso ad anello, con partenza libera dalle 8:00 alle 9:30 dal Castello di Quart, ha uno sviluppo di 25 km e un dislivello positivo di 2000 metri. Si inizia subito sul sentiero che porta al Beato Emerico, nei pressi della cappelletta si prende il sentiero che porta a Trois Villes (punto ristoro e acqua) e poi si continua verso Morgonaz dove si trova la deviazione che porta Ceneve (punto ristoro e acqua), da qui la salita porta fino alla Croce di Fana, che con i suoi 2.212 mt risulta il punto più alto del QuarTrail. La discesa porta a Fonteil dove si trova un punto di ristoro e acqua. La discesa continua poi verso i villaggi di Trois Villes e Eclou. I concorrenti all’arrivo al Castello di Quart potranno trovare un’altro punto ristoro e acqua.

Percorso L
Percorso ad anello, con partenza libera dalle 7:30 alle 8:30 dal Castello di Quart, ha uno sviluppo di 37 km e un dislivello positivo di 2600 metri. Si inizia subito sul sentiero che porta al Beato Emerico, nei pressi della cappelletta si prende il sentiero che porta a Trois Villes (punto ristoro e acqua) e poi si continua verso Morgonaz dove si trova la deviazione che porta Ceneve (punto ristoro e acqua), da qui la salita porta fino alla Croce di Fana, che con i suoi 2.212 mt risulta il punto più alto del QuarTrail. La prima parte in discesa porta al villaggio di Fonteil dove ci sarà un cancello orario con chiusura alle 12:30. La salita porta al villaggio di Bruson (punto acqua) e poi Effraz (punto acqua). La discesa porta al villaggio di Vollein (punto ristoro e acqua) dove porterà ad attraversare l’antica necropoli. I concorrenti all’arrivo al Castello di Quart potranno trovare un altro punto ristoro e acqua.

Per iscriversi basta scaricare il modulo di iscrizione dal sito quartrail.it compilarlo e inviarlo via mail con la copia del bonifico bancario a: quartrail@gmail.com

E’ richiesto il certificato medico da allegare alla domanda di iscrizione.

www.quartrail.it

06.05.2017 - 21.05.2017

CAMPIONATI VALDOSTANI DI TENNIS - Saint-Vincent (AO)

Torneo di tennis con tabelloni di singolare maschile e femminile di categoria assoluta ed under e tabelloni di doppio maschile e misto misto

07.05.2017

MERCATINO DELL'OCCASIONE E DELLO SCAMBIO - Verrès (AO)

Il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio, organizzato dalla Pro Loco, nasce nel 1980 e soprattutto negli ultimi anni è diventato un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine. Si snoda lungo le piazze e le vie del borgo, dominate dal suggestivo castello di Verrès e riunisce migliaia di appassionati o semplici curiosi provenienti da tutta Italia e anche d’Oltralpe. La manifestazione si svolge tutte le prime domeniche dei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

www.prolocoverres.it

07.05.2017

I PIÁ DI GRAND COMBIN - Mostra mercato - Roisan (AO)

Prima edizione della mostra mercato di hobbistica, artigianato e alimentare

www.comune.roisan.ao.it

11.05.2017

SCHUBERT - Stagione concertistica del Conservatoire de la Vallée d’Aoste - Aosta

Concerto del quintetto la Trota

La stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste Jeudi du Conservatoire si propone di diventare una utile ed efficace occasione di incontro tra gli studenti, i professori e il pubblico.
La manifestazione prevede, come lo scorso anno, una serie di appuntamenti le cui esecuzioni, della durata di circa un’ora, sono affidate a studenti e professori del Conservatoire, questi ultimi impegnati anche – in veste di relatori – in una serie di spiegazioni e note al programma finalizzate al maggior coinvolgimento riguardo gli aspetti estetici, compositivi e tecnico-esecutivi.

www.imaosta.com

12.05.2017 - 14.05.2017

TOR DES CHATEAUX - Varie località

Il Tor des Châteaux è una corsa a piedi sulle strade asfaltate e sterrate della Valle d’Aosta che attraversa 34 comuni con partenza ed arrivo nel centro della città di Aosta.

Passando per castelli, borghi, siti storici, strade romane e lungo la via Francigena si attraversa tutta la Valle.

Sono previsti due percorsi, uno da 170 km e uno da 100 km.

www.tordeschateaux.it

18.05.2017 - 21.05.2017

SAGRA DELLA SARIEULA (Timo selvatico) - Verrayes (AO)

Sono ormai numerose le sagre enogastronomiche che vengono organizzate durante tutto l’anno in Valle d’Aosta e la Feta de la sarieula è senza dubbio tra le più originali.

La zona del comune di Verrayes è una delle poche aree valdostane dove cresce in quantità notevole il timo selvatico, la cui crescita è senza dubbio legata alle particolarità xerotermiche.

La Feta de la sarieula è quindi un’occasione per imparare a conoscere e ad apprezzare quest’erba selvatica che viene utilizzata per cucinare numerosi piatti.

Pro Loco di Verrayes

11020 VERRAYES (AO)

28.05.2017

CANTINE APERTE - Varie località

L’ultima domenica di.05.si svolge la manifestazione Cantine Aperte durante la quale è possibile degustare gli eccellenti prodotti di molte aziende vitivinicole valdostane. L’unico costo è quello del bicchiere di vetro (10,00 euro) che si può acquistare presso ogni azienda vinicola (elenco alla voce “programma”) e il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.

Vino, musica, arte ma non solo, anche quest’anno ai vini sono abbinati gli assaggi di alcune specialità della Valle d’ Aosta come il Jambon de Bosses, il Lard d’Arnad, la Fontina e la Toma di Gressoney.

www.movimentoturismovino.it

09.06.2017 - 11.06.2017

VOLKS' N' ROLL: raduno di auto storiche Volkswagen - Antey-Saint-André (AO)

Volkswagen aircooled meeting rock’n’roll party : ammirare le celebri vetture e i furgoni Volkswagen in un divertente raduno che è diventato ormai un consueto appuntamento annuale. Intrattenimento con concerti rock e non solo.

www.volksnroll.blogspot.com

12.06.2017 - 17.06.2017

FESTIVAL INTERNATIONAL DU FILM D'ANIMATION - Annecy (F)

Découvrez les derniers chefs-d’œuvre animés, repérez les tendances actuelles et de demain, rencontrez vos réalisateurs préférés et les talents émergents... dans l'ambiance conviviale du Festival international du film d'animation d'Annecy !

22.06.2017 - 25.06.2017

MARATHON DU MONT-BLANC - Chamonix Mont-Blanc (F)

Le grand rendez-vous annuel de la course à pied !

80 KM DU MONT-BLANC
Limité à 1 000 coureurs - TRAIL en semi-autonomie. Distance de 76 km à 84 km assortie d'un dénivelé positif et négatif allant de 6 600 m à 5 880 m en fonction des parcours.

MARATHON DU MONT-BLANC
Limité à 2 000 coureurs - TRAIL en semi-autonomie. Distance de 42 km avec un dénivelé positif de 2 722 m

CROSS DU MONT-BLANC
Limité à 1 500 coureurs - TRAIL COURT en semi-autonomie. Distance de 23 km avec un dénivelé positif de 1 665 m.

KM VERTICAL
Limité à 400 coureurs - Course contre-la-montre. Distance de 3,8 km avec un dénivelé positif de 1 000 m.

10 KM DU MONT-BLANC
Trail découverte
Distance de 10 km sur le tracé des pistes de ski de fond, accessible à tous les coureurs quel que soit leur niveau. Limité à 1 500 coureurs.

MINI CROSS
Parcours de 800 m à 3 km destiné aux enfants
se déroulant dans le bois du Bouchet.

Nouveauté 2017 : DUO ETOILE
Venez découvrir l’ambiance si particulière d’une course nocturne dont l’esprit d’équipe et le partage seront les maîtres mots. Vous repartirez avec des étoiles plein les yeux…
Caractéristiques : Course nocturne par équipe de deux
Parcours : Chamonix – Alpages de Blaitière – Refuge du Plan de l’aiguille – Chamonix.

Pendant l'évènement venez flâner sur le SALON DU MARATHON sur la Place du Mont-Blanc

www.montblancmarathon.net/en

30.06.2017 - 01.07.2017

LES INDEZIKABLES - Festival de musique - Saint-Gervais Les-Bains (F)

Chaque année, des temps forts, des émotions intenses, des surprises… grâce à la présence de musiciens et de groupes talentueux. Nous voulons que ce festival soit un vrai lieu d’échange, de partage et de formation.

www.lesindezikables.com

30.06.2017 - 02.07.2017

MB Race Culture Vélo - Mégève (F)

La MB Race Culture Vélo aura lieu les 30 Juin, 1 et 2 Juillet 2017 à Combloux et Megève.

L‘ouverture des inscriptions aura lieu le lundi 5 décembre à 12h00.

mb-race.com/en/home-en

01.07.2017

LA THUILE TRAIL - Gara di corsa in montagna - La Thuile (AO)

Il La Thuile Trail, gara di corsa in montagna lunga 25 km con 1800 metri di dislivello positivo, percorre luoghi panoramici mozzafiato ed importanti siti storici di La Thuile.

Si raggiungerà infatti il Rifugio Deffeyes tramite la bellissima e panoramica « Balconata », si lambirà il maestoso ghiacciaio del Ruitor, la sua morena, i suoi stupendi laghetti e si percorrerà l’ardito e sospeso nuovo ponticello in ferro sulla terza cascata Rutorina.

Inoltre la gara permette di conoscere un po’ della storia di La Thuile. Si transiterà nei pressi degli ingressi minerari dell’antracite e dell’argento ove in alcuni punti sono ancora presenti i binari e un vagone. Inoltre si percorrerà il perimento del Fortino di Plan Praz risalente all’anno 1630 ancora in ottimo stato a quota 2.050 m. Successivamente si transiterà in prossimità della pittoresca Cappella di San Grato nei pressi del Rifugio Deffeyes (2.454 m), risalente anch’essa al XXVII secolo. Saranno lambiti i ruderi di Bellecombe a quota 2.200 m circa teatro di molteplici combattimenti tra la banda partigiana « Ruitor » di La Thuile e le truppe d’occupazione nazi-fasciste durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Trail è aperto a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione (categorie da seniores a veterani), tesserati o no.

www.lathuiletrail.com

01.07.2017 - 02.07.2017

4ème ORIGIN'AILES PARAPENTE FESTIVAL - Mieussy (F)

Mieussy, "berceau du parapente", accueille l'Origin'ailes parapente Festival !


Programme 2016 : compétition sport, Rookie Challenge (compétition amateur), salon de constructeurs et une exposition. Navettes gratuites. Buvette et restauration sur place.

www.prazdelys-sommand.com

08.07.2017 - 09.07.2017

NEW BALANCE MATTERHON/CERVINO X TRAIL - Breuil Cervinia (AO)

Descrizione dettagliata dei percorsi e dei programmi sul sito ufficiale dell’evento: Cervinoxtrail

www.cervinoxtrail.com

08.07.2017 - 09.07.2017

GRAN TRAIL COURMAYEUR - Varie località

Tre corse a piedi in ambiente naturale, che percorrono i sentieri della Val Veny e Val Ferret con partenza ed arrivo nel comune di Courmayeur, passando nei comuni di Pré Saint Didier e La Thuile.

Trail Ultra 105 km: Percorso di circa 105 Km con dislivello positivo di 7000 metri e tempo massimo di 30 ore, che si snoda lungo i sentieri del territorio di Courmayeur, Pré-Saint-Didier e La Thuile, sviluppandosi prevalentemente lungo la Val Veny e la Val Ferret.

Trail Ultra 75 km: Percorso di circa 75 km con dislivello positivo di 5000 metri e tempo massimo di 22 ore, che si snoda lungo i sentieri del territorio di Courmayeur, Pré-Saint-Didier e La Thuile, sviluppandosi prevalentemente lungo la Val Veny.

Trail 30 km: Percorso di circa 30 km con dislivello positivo di 2000 metri e tempo massimo di 8 ore, che si snoda prevalentemente lungo la Val Ferret.

www.gtcourmayeur.com

09.07.2017 - 20.07.2017

20ème FESTIVAL BAROQUE DU PAYS DU MONT-BLANC - Cordon (F)

Tour du monde pour cette 20ème rencontre...

Musique baroque et concerts d'exception, instruments anciens, animations. Une semaine avec des ensembles de renommée internationale.

www.festivalmontblanc.fr

11.07.2017 - 13.07.2017

COUPE DU MONDE D'ESCALADE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

Parmi les grands rendez-vous mondiaux de l'escalade, Chamonix-Mont-Blanc s'inscrit comme une étape incontournable. Après plus de 17 ans d'organisation de compétitions d'escalade internationales,cette année deux épreuves de Coupe du Monde d'Escalade !

Les compétitions pour cette édition 2017 :
- Coupe du Monde de Difficulté
- Coupe du Monde de Vitesse
Expérience et compétence avec le Mont-Blanc en toile de fond.
Depuis 17 ans, le Club des Sports de Chamonix organise l'une des plus belles compétitions de « grimpe » avec l'appui de sa section escalade et ses 50 bénévoles, mais aussi avec son public nombreux de connaisseurs et passionnés présents à Chamonix.

chamonixsport.com/fr/agenda/coupe-du-monde-d-escalade_1

16.07.2017

31ème MONTEE DU NID D'AIGLE - Saint-Gervais-Les Bains (F)

Au pied du Mont-Blanc …

De 580m d’altitude en vallée …A 2407m aux portes de la Haute-Montagne …
L’aventure Nid d’Aigle vous attend, en courant ou en marchant !!!

www.saintgervais.com

22.07.2017 - 30.07.2017

MOSTRA CONCORSO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE - Aosta

La mostra concorso era stata ideata inizialmente, nel 1954, come competizione per i soli scultori. Dopo alcune edizioni svoltesi a Saint-Vincent e Courmayeur, la Mostra-Concorso si è trasferita ad Aosta e, dalla ventesima edizione, è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato valdostano di tradizione: l’intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche.

In occasione di ogni edizione, l’amministrazione regionale propone i temi del concorso per ogni settore, temi sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca.

Gli oggetti presentati, che talvolta sono vere opere d’arte, sono esposti nella piazza principale di Aosta, sotto una tensostruttura. Turisti e appassionati possono ammirare i lavori fino a tarda sera e scoprire quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo.

www.regione.vda.it/artigianato/default_i.asp

22.07.2017 - 30.07.2017

COSMO JAZZ FESTIVAL - Chamonix-Mont-Blanc (F)

endez-vous à Chamonix du 22 au 30 juillet 2017 pour la 8ème édition du Cosmojazz Festival !

“La plus belle salle de concert du monde dans la plus belle vallée du monde" sera à nouveau le théâtre de rencontres exceptionnelles et de moments inoubliables.

A Chamonix, aux Houches ou sur le versant Suisse de la vallée, au bord d'un glacier, au pied d'une paroi rocheuse, au coeur d'un alpage, chacun se sait que le jazz est avant tout la musique de l'improvisation et s'adapte aux lieux et aux publics présents.

“Ici, chacun tricote une dialectique musicale particulière, produit une pensée musicale originale en la frottant à celle des autres, pensée que nous n'aurions pas pu faire émerger seul” comme l'exprime André Manoukian valorisant ainsi les vertus de l'échange et du partage.

Le programme sera dévoilé ultérieurement, restez connectés !

cosmojazzfestival.com

24.07.2017 - 28.08.2017

FIERA DELL'ANTIQUARIATO DI SANTA MARGHERITA - Courmayeur (AO)

Alcuni lunedì nei mesi di.07.ed agosto, nelle vie dell’antico borgo di Entrèves, ai piedi della spettacolare catena del Monte Bianco, si svolge la Fiera dell’Antiquariato di Santa Margherita, dedicata alla santa patrona del villaggio, che da diversi anni attira un numero sempre crescente di espositori ed appassionati che si incontrano nel centro storico (chiuso al traffico veicolare), animato da bancarelle con i più svariati oggetti: dal pezzo di antiquariato all’utensile più umile uscito da una polverosa soffitta.

www.comune.courmayeur.ao.it

28.07.2017 - 30.07.2017

SAGRA DELLA "SEUPA A LA VAPELENENTSE DECO" - Valpelline (AO)

La Vapelenentse è una zuppa che costituisce una delle ricette più note della gastronomia locale. Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina, che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo veniva utilizzato in tal modo anche secco.

La sagra, dal carattere decisamente festoso, si svolge ogni anno a Valpelline ed è l’occasione per degustare la deliziosa ricetta con l’accompagnamento di musica e danze popolari.

www.lovevda.it/immagini/DisplayImage/17460?width=1024

03.08.2017 - 05.08.2017

COURMAYEUR MONT BLANC SKY RACE - Courmayeur (AO)

Una sfida a fil di cielo per gli amanti delle salite e dei vertical. Due prove spettacolari al cospetto del Monte Bianco: la Skyrace K2000 e la Skyrace night K1000. In più da quest’anno la K Kids per i più giovani.

La Skyrace night K1000 (7 km e 949 m D+) si svolge per intero in notturna. Le pile frontali degli atleti illumineranno il percorso che da Courmayeur porta al traguardo posto al Pavillon du Mont Frety.
Partenza collettiva in linea giovedì 3.08.ore 21.00 da Courmayeur.

La Skyrace K2000 (11 km e 2200 m D+) con partenza da Courmayeur e arrivo a Punta Helbronner, sulla terrazza panoramica della funivia SkyWay, mette a dura prova anche gli atleti più allenati vista la quota e l’estrema verticalità dell’ultima parte del percorso.
Partenza collettiva in linea sabato 5.08.2017 alle ore 7.30 da Courmayeur.

La K Kids è una gara non competitiva dedicata alle categorie giovanili, che avrà luogo al Pavillon, nei pressi della prima stazione delle nuove funivie SkyWay Monte Bianco.
Partenza il 4.08.2017.

La Courmayeur Mont Blanc Sky Race fa parte del circuito valdostano “Défi Vertical” del Tour Trail Valle d’Aosta

www.montblancskyrace.it

03.08.2017 - 06.08.2017

ATELIER - Edizione estiva - Aosta

L’Atelier, nato nel 1999, è riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione ed è dedicata all’esposizione di pezzi relativi a vari settori dell’artigianato: mobili, tessuti, sculture, oggettistica.

Questa manifestazione dimostra che i valori della tradizione, profondamente radicati nella realtà valdostana e tradotti nella produzione di oggetti semplici ma curati nei materiali e nelle finiture, possono portare alla creazione di arredamenti e complementi di arredo pieni di calore e di originalità.

www.regione.vda.it/artigianato/default_i.asp

05.08.2017

FETE DU LAC - Annecy (F)

La ville, côté lac, resplendira à nouveau des feux de la Fête du Lac. 1h10 de spectacle non-stop pour apprécier la magie du lieu, la symbiose absolue entre la musique et les feux d'artifices, les animations et la participation du public.

www.forumsirius.fr/orion/fetedulac.phtml?kld=1

05.08.2017

FOIRE D'ETE - Aosta

La Foire d’été (Fiera d’estate) è nata nel 1969 per mostrare una panoramica della produzione artigianale locale e un’occasione d’acquisto a chi visita la Valle d’Aosta in estate.

La fiera raduna ogni estate oltre 500 espositori del settore dell’ artigianato tradizionale valdostano — tornitura, intaglio e scultura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e certi di vimini — ma anche banchi che presentano produzioni più recenti: pasta di sale, fiori secchi, tessuti ed altre tipologie artigianali.

La Foire si svolge nel mese di.08.lungo le vie del centro storico di Aosta, creando una grande festa all’aperto con musica e varie animazioni.

08.08.2017 - 22.08.2017

CURIOSANDO A COURMAYEUR - Courmayeur (AO)

Durata: 1 ora e 15 minuti circa.

Escursione effettuata su richiesta in qualunque data.
Visita guidata alla scoperta delle curiosità storiche e culturali sulla celebre località transfrontaliera.

Contatti:

Katia Colella

09.08.2017

SAN BESSO - Pellegrinaggio al Santuario - Cogne (AO)

Pellegrinaggio al Santuario di S. Besso e partecipazione, alle 9.30 di giovedì 10 agosto, alla SS Messa insieme agli amici di Campiglia.

Salita in macchina fino all’alpeggio Brouillot nel vallone dell’Urtier.
Il percorso è per escursionisti esperti e richiede un medio allenamento in quanto attraversa il colle dell’Arietta (2939 mt), l’attraversamento di nevai e presenta dei tratti a corde fisse.
Il pellegrinaggio si sviluppa su due giorni con pernottamento presso la camera dei “Cognein” nell’edificio che ospita anche la cappella.
Tempo di percorrenza a piedi circa 5h30 (andata)
Per maggiori informazioni contattare Carmen.

Parrocchia S. Orso - Don Corrado Bagnod

11012 COGNE (AO)

  • Telefono:

    (+39) 348.3552929 Carmen

12.08.2017 - 15.08.2017

FETE DES GUIDES - Chamonix-Mont-Blanc (F)

La Fête des Guides, c'est l'occasion unique pour les guides de la Compagnie des Guides de montrer que le lien qui les unit à leurs clients fidèles et à la population chamoniarde est plus solide qu'une simple corde.

Pendant ces journées de fête, les rencontres et l'amitié sont au rendez-vous entre les commerçants, les chamoniards et les touristes dans une ambiance hautement conviviale...

Programme détaillé à venir.

www.chamonix-guides.com/43-fete-des-guides-chamonix.htm?platform=hootsuite

15.08.2017

FESTA DELLE GUIDE ALPINE - Cogne (AO)

La festa delle Guide Alpine si celebra in diversi paesi della Valle il 15.08.con spettacolari esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa.

www.guidealpinecogne.it

19.08.2017

LO TOR DE SAINT-NICOLAS - martze a pià - Saint-Nicolas (AO)

Gara podistica competitiva e non per tutte le categorie. Staffetta a coppie “all’americana” per categorie assolute, gara in linea per categorie giovanili.

Il percorso si snoda tra il Capoluogo e la fraz. La Cure toccando angoli suggestivi del territorio di Saint-Nicolas.

www.comune.saint-nicolas.ao.it

19.08.2017

TREK VALGRISENCHE - Valgrisenche (AO)

Allo scopo di far conoscere le bellezze paesaggistiche di Valgrisenche lungo i sentieri attorno al lago di Beauregard verranno predisposti 4 percorsi di diversa lunghezza e difficoltà che permetteranno ai partecipanti d’ammirare i luoghi più suggestivi della valle: i rifugi Bezzi, Epée e degli Angeli, i valloni dell’Alpe Vieille e di Plontaz, il lago di San Grato.

L’evento ha il fine d’unire in festa amanti della montagna che condividono valori importanti come il rispetto e la solidarietà reciproca (attività praticata in amicizia assistendo le persone in difficoltà) e verso la montagna (non gettare rifiuti lungo il percorso e seguire i sentieri segnalati)
Iscrizione obbligatoria

www.trekvalgrisenche.com

27.08.2017

GRANDE ASADO ARGENTINO DEL SELLA - Cogne (AO)

Grande pranzo dell’Asado argentino al Sella.

Contrariamente a quanto si pensi l’Asado non è un taglio di carne ma un metodo di cottura e preparazione molto diffuso in Sud America e che, se preparato a regola d’arte, permette di assaporare una grigliata i cui sapori, profumi e tempi di preparazione sono diversi da quelli che conosciamo in Italia. La parola “Asado” vuol dire proprio “cotto alla brace” e fa riferimento principalmente a grossi tagli di manzo.

Il rifugio si trova a 2586 metri ed è raggiungibile a piedi a 2h30 di escursione da Valnontey.

www.rifugiosella.com

28.08.2017 - 03.09.2017

UTMB - Chamonix-Mont-Blanc (F)

L' Ultra-Trail du Mont-Blanc® vous invite à vivre une aventure hors du commun en participant à l'une des 5 épreuves qui vous sont proposées :


L 'Ultra-Trail du Mont-Blanc® - la course "reine" et originelle
Dès la première édition, elle a été appelée la"course de tous les superlatifs". Un tour du massif du Mont-Blanc complet, traversant 3 pays : la France, la Suisse et l'Italie, celle que tout coureur d’ultra doit avoir finie une fois dans sa vie.
Le tour du Mont-Blanc au départ de Chamonix en 168 km, 9600 mètres de dénivelé positif, et en semi autonomie.
- 2300 coureurs maximum - temps de course maximum : 46 heures - le temps indicatif des 1ers est de 20 heures.


CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix] - la porte d'entrée
Créée en 2006, elle est devenue aussi populaire que sa grande sœur. La CCC® considérée par beaucoup de coureurs comme "la petite" pourtant elle aussi, constitue l’un des défis les plus difficiles en ultra-trail. Ne prenez pas la CCC® à la légère, plus d’un coureur s’y est "cramé" les cuisses.
Un demi-tour du Mont-Blanc au départ de Courmayeur en 101 km, 6100 mètres de dénivelé positif et en semi-autonomie.
- 1900 coureurs maximum - temps de course maximum : 26 heures - le temps indicatif des 1ers est de 12 heures.


TDS® [sur les Traces des Ducs de Savoie] - l'alternative sauvage
Plus sauvage et plus technique que l’UTMB® et la CCC®, au cœur de la Vallée d'Aoste et des deux Savoie, cette course exigeante offre une vision inédite du tour du Mont-Blanc et du Beaufortain. Le parcours permettra de découvrir le col de la Youlaz (2661m) au-dessus de Courmayeur, le "passage du Curé" ou la sublime vue sur le massif du Mont-Blanc depuis le col de la Gitte au cœur du Beaufortain
Un demi-tour du Mont-Blanc au départ de Courmayeur en 119 km, 7250 mètres de dénivelé positif et en semi-autonomie.
- 1600 coureurs maximum - temps de course maximum : 33 heures - le temps indicatif des 1ers est de 14 heures


PTL® [la Petite Trotte à Léon] - Une grande aventure en équipe
Une épreuve hallucinante et non compétitive ! Un "grand" tour du Mont-Blanc additionnant les grands cols, souvent à plus de 2500 mètres d'altitude avec des passages très engagés. Si vous aimez la solitude, la solidarité et l’aventure totale, à coup sûr vous en prendrez une fois le départ.
- épreuve sans classement et en autonomie complète réalisée en équipes indissociables de 3 (ou 2) coureurs.
- Parcours différent chaque année non balisé mais simplement carté (traces GPS fournies)
- environ 300 km et 28 000 mètres de dévivellé positif - Temps maximum autorisé : 141 heures


OCC [Orsières-Champex-Chamonix] - La petite sœur helvète
Créée en 2014 ! La course s’élancera depuis Orsières situé au sud-ouest du canton dans le Val d’Entremont. Cette vallée offre des paysages uniques : derniers éperons et ultimes aiguilles du flanc oriental du Mont-Blanc dessinant la frontière franco-suisse, glaciers suspendus sur les rochers polis, torrents fougueux… Le tracé de l’OCC passe au cœur de cette nature, dans une ambiance particulière et typique avant de rejoindre Champex et la dernière partie tout aussi magique du parcours de l’UTMB® ou de la CCC®.
- 1000 coureurs maximum


La #YCC
Trop vieux pour participer aux minis, trop jeunes pour s'inscrire sur l'une des courses de l'UTMB®, mais l'envie très forte de courir et de participer à la grande fête du trail... il manquait à la semaine de l'UTMB® une animation pour les jeunes trailers. C'est chose faite avec la création d'un nouveau challenge à destination des jeunes trailers : la #YCC !
Organisée en collaboration avec l'UCPA et la commune de Courmayeur, la #YCC est un challenge dédié aux jeunes de 16 à 19 ans (catégories cadet et junior), combinant un Défi Sportif et un Vidéo Contest.

utmbmontblanc.com/fr

02.09.2017 - 03.09.2017

NAPOLEONICA - Rievocazione storica - Bard (AO)

Napoleonica, la grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte e delle sue truppe al Forte di Bard tornerà con una nuova edizione ricca di novità sabato 2 e domenica 3.09.2017.

Sono aperte le adesioni per i gruppi storici che vorranno prendere parte alla rievocazione.

Info
T. + 39 0125 833815

www.fortedibard.it/eventi/eventi/torna-napoleonica-adesioni-aperte-i-gruppi

24.09.2017

TRAIL DES AIGUILLES ROUGES - Chamonix-Mont-Blanc (F)

As every year, the Trail of Red Needles - TAR - just close the trail season in the Chamonix Valley.

TAR : 50 km et 4 000 m D+. Parcours technique et exigeant. 650 coureurs.
P’tit TAR : 15 km et 1 000 m de D+. 350 coureurs.

www.aiguillesrouges.fr