Publicitéx
Agenda Diamant Alpin

Les actualités de la région Mont-Blanc sur SITMB

14.11.2016 - 31.12.2017

1797-2016 40 ANS D'ENGAGEMENT AUTOUR DU MONDE - Chamonix-Mont-Blanc (F)

A l'occasion des 40ans du Groupe, cette exposition vous invite à découvrir le Groupe Militaire de Haute Montagne, GMHM, de l'histoire de sa création en 1976 aux missions qui lui incombent aujourd'hui.

affiche_expo_gmhm_2016

En quarante ans d'existence, le Groupe s'est illustré sur toutes les montagnes du monde et il en a rapporté les témoignages, le Groupe c'est aussi plus de 30 films et 80 000 photographies.
L'IMAGE COMME TEMOIGNAGE pour illustrer les missions du Groupe et l'esprit dans lequel elles sont réalisées six thématiques ont été retenues pour cette exposition :
1 La différence de style
2 L'empreinte du passé
3 Le monde des expériences
4 Le partage des valeurs
5 La preuve en images
6 Le temps d'un regard...

A découvrir à la fin de l'Espace Alpinisme

www.cc-valleedechamonixmontblanc.fr/index.php/culture.html

10.12.2016 - 30.11.2018

Montagne et littérature, 20 ans d’édition à Chamonix

Mountain and literature, 20 years of publishing in Chamonix".

Les éditions Guérin and the town hall of Chamonix combine to invite you to a literary walk in pictures and words through excerpts from the red books ..

... who have been writing the history of mountaineering for twenty years.
This new exhibition, organized in the open air, proposes you to discover or rediscover, panel after panel, and as you please, some of the great authors-actors of mountaineering in Chamonix.
The quotations of Michel Croz, Lionel Terray, Walter Bonatti echo those of Patrick Berhault, Chantal Mauduit, Marco Siffredi, and question our passions.

32 panels arranged in the four seasons to dive into the most beautiful texts of mountain literature.

www.chamonix.com/montagne-et-litterature-20-ans-d%E2%80%99edition-a-chamonix,42-4598867-95718,it.html

30.04.2017 - 26.11.2017

PAOLO PELLEGRIN. FRONTIERS - Forte di Bard (AO)

L’esposizione Paolo Pellegrin. Frontiers visitabile dal 30.04.al 26.11.2017 negli spazi del nuovo Museo il Ferdinando, documenta in anteprima mondiale attraverso gli intensi scatti di Paolo Pellegrin, il dramma dei viaggi della speranza delle migliaia di migranti che fuggono in cerca di un futuro migliore.

L’orrore delle traversate del Mar Mediterraneo, l’esperienza degli sbarchi e della permanenza nei centri di accoglienza. Si tratta di un’anteprima assoluta firmata da uno tra i più importanti fotoreporter al mondo. Membro di Magnum Photos dal 2001, Pellegrin lavora con le più affermate testate internazionali e ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e la Medaglia d’oro Robert Capa.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi integra ed attualizza i contenuti del nuovo Museo delle Frontiere evidenziando il tragico racconto del fenomeno migratorio in atto, ormai diventato tratto distintivo del nostro tempo. Un fenomeno che secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni non si arresterà prima del 2050. Le fotografie, in bianco e nero, di notevole impatto visivo ed emotivo, sono state scattate nel 2015. La maggior parte di esse documenta la situazione sull’isola greca di Lesbo dove, secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), sono sbarcati più di 500.000 degli 850.000 rifugiati giunti in Grecia nel corso del 2015.

Il tema dell’esposizione offre un punto di vista quanto mai attuale sul dramma dei migranti, oltre a un’esplicita riflessione sulle frontiere – visibili o invisibili, geografiche, politiche e sociali – che dividono le persone, in un’Europa che oggi è chiamata alla sfida dell’accoglienza.

Il biglietto di ingresso è compreso in quello di accesso al Museo il Ferdinando.

www.fortedibard.it/mostre/mostre/paolo-pellegrin-frontiers

28.05.2017 - 26.11.2017

STEVE MCCURRY. MOUNTAIN MEN - Forte di Bard (AO)

Un inedito progetto espositivo firmato da uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale. SteveMcCurry. Mountain Men è il titolo della coproduzione Forte di Bard, Steve McCurry Studio, Sudest57 che affronta i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre di montagna.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28.05.al 26.11.2017. Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto.

Il percorso presenta un centinaio di immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: dall’Afghanistan all’India, dal Brasile all’Etiopia, dalle Filippine al Marocco. La mostra propone in anteprima assoluta anche il risultato di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting tra il 2015 e il 2016 in Valle d’Aosta. Dieci scatti destinati a entrare nell’archivio del più richiesto fotografo al mondo; un racconto visivo ed emotivo ricco di suggestione.

WORKSHOP CON STEVE MCCURRY

Il progetto espositivo prevede anche la possibilità eccezionale di iscriversi ad un workshop con il grande fotografo in programma dal 15 al 17.09.2017 con numero chiuso di 20 partecipanti. Info: eventi@fortedibard.it

www.fortedibard.it/mostre/mostre/steve-mccurry-mountain-men

22.06.2017 - 10.09.2017

GARE DI GOLF AI PIEDI DEL CERVINO - Breuil Cervinia (AO)

Competizioni per tutti e di vari livelli nel campo 18 buche ai piedi del maestoso Cervino

www.golfcervino.com

05.07.2017 - 30.08.2017

CHATEAUX EN MUSIQUE - Varie località

Manifestazione che da ben 12 anni abbina la musica ad ambienti ricchi di fascino e storia, quali i castelli valdostani: un’importante occasione per scoprire la storia millenaria della Valle d’Aosta.

Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria (si veda il programma per i dettagli).
Per l’accesso ai concerti è necessario pagare il biglietto d’ingresso al castello
In caso di maltempo gli spettacoli all’aperto potrebbero essere annullati.

www.regione.vda.it/cultura

06.07.2017 - 07.09.2017

ANTIROUILLE IN VIGNA - Aymavilles (AO)

Una serata tra le vigne di Aymavilles per scoprire i vini e la realtà dei produttori locali.

E’ richiesta la prenotazione entro il giorno precedente.

Antirouille Vinosteria

11010 AYMAVILLES (AO)

  • Telefono:

    (+39) 0165902061

08.07.2017 - 21.08.2017

NON SOLO SHOW COOKING - Varie località

Otto mercatini di prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Valle d’Aosta e show cooking realizzati da Chef del territorio.

Ogni appuntamento prevede uno specifico focus tematico.
Gli Chef utilizzeranno i prodotti del territorio, interpretandoli, nella realizzazione di finger food e piatti di eccellenza.

100 posti a sedere verranno dedicati alla giuria popolare che degusterà e valuterà i piatti proposti e gli abbinamenti con i vini valdostani.

Consultate il programma per i dettagli sugli 8 appuntamenti.

www.lovevda.it

14.07.2017 - 27.08.2017

IL GRANDE GIOCO DELL'OCA DELLA VALLE D'AOSTA - Varie località

63 numeri per scoprire la Valle d’Aosta.

Un gioco per tutti, per far stare insieme bambini, nonni, zii, genitori, prozii e amici.
63 occasioni per conoscere la Valle d’Aosta e gli innumerevoli tesori che custodisce: tradizioni, usi, costumi, animali, paesaggi, storia e curiosità!
Venite a giocare con noi! Basterà indossare le nostre pattine e i nostri pompom colorati e…Via al punto di partenza. E occhio alle prove: di salto, di lancio. di smorfie, di canto…

Gli appuntamenti del Grande Gioco dell’Oca della Valle d’Aosta sono alle ore 17.00 nei luoghi indicati (vedi programma) e garantiti anche in caso di maltempo nella stessa località in un luogo al coperto. L’informazione è disponibile presso tutti gli Uffici del Turismo.

www.lovevda.it

15.07.2017 - 09.09.2017

VISITA ACCOMPAGNATA DEGLI AFFRESCHI IN CATTEDRALE - Aosta

Visita accompagnata dell‘importante ciclo di affreschi che sono stati riportati alla luce nel sottotetto della chiesa: assieme a quelli di Sant‘Orso, fanno di Aosta uno dei principali centri di arte Ottoniana in Europa.

Ultimo ingresso alle ore 17.00


www.cattedraleaosta.it

19.07.2017 - 02.09.2017

CINEMA AU THEATRE - Aosta

Le calde sere d’estate saranno ancora più emozionanti e piacevoli se trascorse al cospetto del Teatro romano di Aosta che saprà trasformarsi in un’impareggiabile quinta scenografica per le proiezioni cinematografiche della rassegna Cinéma au Théâtre

Consultando il sito www.vogliadicinema.it sarà inoltre possibile verificare i film in programmazione nella data prescelta

www.vogliadicinema.it

21.07.2017 - 27.08.2017

FIABE NEL BOSCO - Varie località

Quattro storie interpretate e raccontate da divertenti personaggi.

Luc e Felicité vi invitano ai festeggiamenti della loro amata bis bis bis, forse anche tris nonnina D’Antanoz. Preparatevi ad assistere a spettacoli universali, esotici, storie di corsari, acrobati, sciamani, giocolieri, musiche, balli e canti in lingue sconosciute, leggende di paesi lontani… Per l’occasione hanno riunito chiamando a raccolta i più lontani discendenti girovaghi della loro stirpe provenienti dai quattro angoli della terra. Le carovane sono già partite. Arriveranno da Nord, Sud, Ovest, Est.

Spettacolo gratuito destinato a bambini a partire dai 5 anni accompagnati da un adulto.

Gli spettacoli iniziano alle ore 16.00 (si terranno anche in caso di maltempo – per conoscere la location alternative rivolgersi agli uffici del turismo)

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/animazioni-e-spettacoli/valle-d-aosta/fiabe-nel-bosco/30971

24.07.2017 - 28.08.2017

FIERA DELL'ANTIQUARIATO DI SANTA MARGHERITA - Courmayeur (AO)

Alcuni lunedì nei mesi di.07.ed agosto, nelle vie dell’antico borgo di Entrèves, ai piedi della spettacolare catena del Monte Bianco, si svolge la Fiera dell’Antiquariato di Santa Margherita, dedicata alla santa patrona del villaggio, che da diversi anni attira un numero sempre crescente di espositori ed appassionati che si incontrano nel centro storico (chiuso al traffico veicolare), animato da bancarelle con i più svariati oggetti: dal pezzo di antiquariato all’utensile più umile uscito da una polverosa soffitta.

www.comune.courmayeur.ao.it

01.08.2017 - 29.08.2017

OUVERTURES NOCTURNES - Apertura straordinaria notturna di Teatro e Criptoportico - Aosta

Nei mesi di.07.e agosto, tutti i martedì e i sabato sera, il Teatro romano e il Criptoportico forense di Aosta, tra i monumenti più rappresentativi e prestigiosi del patrimonio culturale cittadino, saranno visitabili in via straordinaria dalle 21 fino alle 23. Il Teatro romano offrirà al visitatore un’immagine inconsueta ed emozionante. Ogni 30 minuti, a partire dalle ore 21.30, giochi di luce abbinati a musiche particolari accompagneranno una visita guidata insolita e divertente di Aosta romana con inaspettati effetti a sorpresa.

Il Criptoportico accoglierà i visitatori con la sua elegante sequenza di arcate in cui luci ed ombre si mescolano in un gioco di chiaroscuri dorati. La visita sarà inoltre arricchita dalla proiezione di un video che ripercorrerà la storia di questo particolare monumento

www.regione.vda.it/cultura/eventi_spettacoli/default_i.asp

08.08.2017 - 22.08.2017

CURIOSANDO A COURMAYEUR - Courmayeur (AO)

Durata: 1 ora e 15 minuti circa.

Escursione effettuata su richiesta in qualunque data.
Visita guidata alla scoperta delle curiosità storiche e culturali sulla celebre località transfrontaliera.

Contatti:

Katia Colella

20.08.2017

IL GUSTO DI UNA PASSEGGIATA: LA MAGDELEINE-CHAMOIS - Chamois (AO)

Lungo tutto il sentiero che collega Chamois a La Magdeleine, esposizione di bancarelle di prodotti tipici della Valle d’Aosta, dall’artigianato all’enogastronomia.

Percorribile in entrambi i sensi, Le Pro Loco delle due località offrono punti di ristoro dove è possibile gustare i piatti della tradizione valdostana.
Per tutta la giornata il mercatino è allietato da musica itinerante.

www.infochamois.it

20.08.2017

FETE DES BERGERS - Colle del Piccolo San Bernardo (AO)

Questa festa ha luogo al colle del Piccolo San Bernardo, dove nel passato si incontravano i pastori valdostani e savoiardi per lo scambio ed il mercato del bestiame.

La giornata inizia con la celebrazione della Santa Messa e prosegue con manifestazioni folkloristiche e un piccolo mercato di prodotti tipici.
Il pomeriggio è interamente occupato dalla “Bataille de Reines”, valevole per i campionati regionali e per l’assegnazione del titolo di “Regina del Piccolo San Bernardo”.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/feste-tradizionali-e-processioni/la-thuile/fete-des-bergers-al-colle-del-piccolo-san-bernardo/22644

25.08.2017

GUARDANDO LE STELLE - Brusson (AO)

Il Prof. astrofilo Chiaberto Paolo e Peaquin Mario illustreranno come osservare il cielo con strumenti amatoriali.

In caso di bel tempo, aspettando che il cielo diventi buio sono presentate una breve introduzione alla osservazione del cielo e qualche idea di base di astronomia. Per l’osservazione sono disponibili due telescopi amatoriali. Chi possiede un binocolo non lo lasci a casa. Per l’osservazione prevedere un equipaggiamento adeguato per il freddo e possibilmente una torcia elettrica con luce rossa. In caso di annuvolamento serale si può partecipare ad una conversazione di argomenti astronomici con programmi e foto di oggetti astronomici su computer.

www.lovevda.it/it/banca-dati/2/animazioni-e-spettacoli/brusson/guardando-le-stelle/68542

27.08.2017

GRANDE ASADO ARGENTINO DEL SELLA - Cogne (AO)

Grande pranzo dell’Asado argentino al Sella.

Contrariamente a quanto si pensi l’Asado non è un taglio di carne ma un metodo di cottura e preparazione molto diffuso in Sud America e che, se preparato a regola d’arte, permette di assaporare una grigliata i cui sapori, profumi e tempi di preparazione sono diversi da quelli che conosciamo in Italia. La parola “Asado” vuol dire proprio “cotto alla brace” e fa riferimento principalmente a grossi tagli di manzo.

Il rifugio si trova a 2586 metri ed è raggiungibile a piedi a 2h30 di escursione da Valnontey.

www.rifugiosella.com

28.08.2017 - 03.09.2017

UTMB - Chamonix-Mont-Blanc (F)

L' Ultra-Trail du Mont-Blanc® vous invite à vivre une aventure hors du commun en participant à l'une des 5 épreuves qui vous sont proposées :


L 'Ultra-Trail du Mont-Blanc® - la course "reine" et originelle
Dès la première édition, elle a été appelée la"course de tous les superlatifs". Un tour du massif du Mont-Blanc complet, traversant 3 pays : la France, la Suisse et l'Italie, celle que tout coureur d’ultra doit avoir finie une fois dans sa vie.
Le tour du Mont-Blanc au départ de Chamonix en 168 km, 9600 mètres de dénivelé positif, et en semi autonomie.
- 2300 coureurs maximum - temps de course maximum : 46 heures - le temps indicatif des 1ers est de 20 heures.


CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix] - la porte d'entrée
Créée en 2006, elle est devenue aussi populaire que sa grande sœur. La CCC® considérée par beaucoup de coureurs comme "la petite" pourtant elle aussi, constitue l’un des défis les plus difficiles en ultra-trail. Ne prenez pas la CCC® à la légère, plus d’un coureur s’y est "cramé" les cuisses.
Un demi-tour du Mont-Blanc au départ de Courmayeur en 101 km, 6100 mètres de dénivelé positif et en semi-autonomie.
- 1900 coureurs maximum - temps de course maximum : 26 heures - le temps indicatif des 1ers est de 12 heures.


TDS® [sur les Traces des Ducs de Savoie] - l'alternative sauvage
Plus sauvage et plus technique que l’UTMB® et la CCC®, au cœur de la Vallée d'Aoste et des deux Savoie, cette course exigeante offre une vision inédite du tour du Mont-Blanc et du Beaufortain. Le parcours permettra de découvrir le col de la Youlaz (2661m) au-dessus de Courmayeur, le "passage du Curé" ou la sublime vue sur le massif du Mont-Blanc depuis le col de la Gitte au cœur du Beaufortain
Un demi-tour du Mont-Blanc au départ de Courmayeur en 119 km, 7250 mètres de dénivelé positif et en semi-autonomie.
- 1600 coureurs maximum - temps de course maximum : 33 heures - le temps indicatif des 1ers est de 14 heures


PTL® [la Petite Trotte à Léon] - Une grande aventure en équipe
Une épreuve hallucinante et non compétitive ! Un "grand" tour du Mont-Blanc additionnant les grands cols, souvent à plus de 2500 mètres d'altitude avec des passages très engagés. Si vous aimez la solitude, la solidarité et l’aventure totale, à coup sûr vous en prendrez une fois le départ.
- épreuve sans classement et en autonomie complète réalisée en équipes indissociables de 3 (ou 2) coureurs.
- Parcours différent chaque année non balisé mais simplement carté (traces GPS fournies)
- environ 300 km et 28 000 mètres de dévivellé positif - Temps maximum autorisé : 141 heures


OCC [Orsières-Champex-Chamonix] - La petite sœur helvète
Créée en 2014 ! La course s’élancera depuis Orsières situé au sud-ouest du canton dans le Val d’Entremont. Cette vallée offre des paysages uniques : derniers éperons et ultimes aiguilles du flanc oriental du Mont-Blanc dessinant la frontière franco-suisse, glaciers suspendus sur les rochers polis, torrents fougueux… Le tracé de l’OCC passe au cœur de cette nature, dans une ambiance particulière et typique avant de rejoindre Champex et la dernière partie tout aussi magique du parcours de l’UTMB® ou de la CCC®.
- 1000 coureurs maximum


La #YCC
Trop vieux pour participer aux minis, trop jeunes pour s'inscrire sur l'une des courses de l'UTMB®, mais l'envie très forte de courir et de participer à la grande fête du trail... il manquait à la semaine de l'UTMB® une animation pour les jeunes trailers. C'est chose faite avec la création d'un nouveau challenge à destination des jeunes trailers : la #YCC !
Organisée en collaboration avec l'UCPA et la commune de Courmayeur, la #YCC est un challenge dédié aux jeunes de 16 à 19 ans (catégories cadet et junior), combinant un Défi Sportif et un Vidéo Contest.

utmbmontblanc.com/fr

02.09.2017 - 03.09.2017

NAPOLEONICA - Rievocazione storica - Bard (AO)

Napoleonica, la grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte e delle sue truppe al Forte di Bard tornerà con una nuova edizione ricca di novità sabato 2 e domenica 3.09.2017.

Sono aperte le adesioni per i gruppi storici che vorranno prendere parte alla rievocazione.

Info
T. + 39 0125 833815

www.fortedibard.it/eventi/eventi/torna-napoleonica-adesioni-aperte-i-gruppi

08.09.2017 - 09.09.2017

COLLONTREK - Corsa in montagna lungo i sentieri dei contrabbandieri - Bionaz (AO)

La Collon-Trek è una corsa di alta montagna della lunghezza di circa 22 chilometri (dislivello positivo di +1.250 metri e 1.230 metri di dislivello negativo).

Il percorso unisce le Vallate di Bionaz (Alta Valpelline in Valle d’Aosta – Italia) e la Val d’Hérens (Vallese-Svizzera) utilizzando principalmente i sentieri usati, anticamente, dai contrabbandieri.
La corsa è per squadre composte da 2 concorrenti: età minima 18 anni.
La gara comporta diversi passaggi in altitudine (tra 2.000 e 3.000 metri) e la traversata di un Ghiacciaio.
Partendo dalla località Pisonet nel comune di Bionaz, ai piedi della diga di Place-Moulin (Valle d’Aosta-Italia), attraversa la frontiera italo-svizzera e si conclude ai 2.000 metri di Arolla (Vallese-Svizzera).
La corsa deve essere conclusa nel tempo massimo di 9 ore e, in ogni caso, bisogna superare i cancelletti orari intermedi nei tempi stabiliti. Per ulteriori informazioni sulla gara consultare il sito internet www.collontrek.com

10.09.2017 - 17.09.2017

TOR DES GÉANTS - Varie località

Il Tor des Géants, alla sua ottava edizione, è un endurance trail lungo i sentieri della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.

Info: info@tordesgeants.itwww.tordesgeants.it

www.tordesgeants.it

13.09.2017 - 17.09.2017

TOT DRET - Varie località

Il Tot Dret (tutta dritta) è una nuova corsa che si affianca al più duro e affascinante Tor des Géants.

Si tratta di un trail di 130 km e 12 000 m di dislivello positivo che percorre i sentieri dell’Alta Via 1 della Valle d’Aosta con partenza da Gressoney-Saint-Jean ed arrivo nel comune di Courmayeur.

La gara si svolge in una sola tappa, velocità libera, in un tempo massimo di 38 ore e in regime di semi-autosufficienza.

www.tordesgeants.it

24.09.2017

TRAIL DES AIGUILLES ROUGES - Chamonix-Mont-Blanc (F)

As every year, the Trail of Red Needles - TAR - just close the trail season in the Chamonix Valley.

TAR : 50 km et 4 000 m D+. Parcours technique et exigeant. 650 coureurs.
P’tit TAR : 15 km et 1 000 m de D+. 350 coureurs.

www.aiguillesrouges.fr

24.09.2017

MEZZAOSTA - Valle d'Aosta Half Marathon - Aosta

Gara podistica valevole per il campionato regionale di “martze a pià” con un nuovo percorso chiuso al traffico (Campionato Regionale Individuale Senior M/F e categorie over 35). Premiazione al termine della gara.

La Mezza Maratona di Aosta (21,097 metri) tocca monumenti e angoli carichi di storia e di bellezza offrendo all’atleta una gara dai contenuti vari, per nutrire la propria passione e non solo.

La MezzAosta prevede partenza e arrivo nella zona dell’Arco di Augusto, abbracciando metaforicamente la “pietra” del Centro storico di Aosta e l’”acciaio” della sua principale industria (acciaierie Cogne).

Il percorso è omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL); il tempo realizzato è valido a tutti gli effetti a livello nazionale ed internazionale per analoghe competizioni.

Oltre al tracciato agonistico il comitato organizzatore ha previsto un “tour enogastronomico non competitivo nel centro di Aosta (5 chilometri il suo sviluppo), che può essere affrontato a qualsiasi andatura, e propone una serie di punti ristoro con prodotti tipici della tradizione valdostana

www.mezzaosta.it